Ci sono Paesi dove la bicicletta non è tanto una occasione per trascorrere qualche ora all’aria aperta, ma è un vero e proprio must. Un mezzo di trasporto indispensabile. Del resto una buona abitudine, che è molto importante pure per combattere l’inquinamento oltre che per mantenersi in buona salute. Una città che ha eletto le due ruote protagoniste della strada è anche Copenaghen. E’ chiaro che noi di Camper & Bike siamo assolutamente d’accordo con questo stile di vita.

Qui di recente, è stato lanciato un opuscolo per la guida sicura della bicicletta in città, disponibile negli hotel, che contiene tutte le informazioni utili per chi vuole godersi una vacanza su due ruote. A distribuirla, in particolare, è stato l’Inner City Local Committee ed ecco a cosa fare attenzione per non correre inutili rischi di farsi o di fare male, durante un giro a Copenaghen:

  1. Mantenere sempre la destra
  2. Segnalare con la mano fermate e svolte
  3. Guardare sempre dietro di sé prima di cambiare corsia o sorpassare
  4. Non sorpassare mai sulla destra
  5. Non andare mai contromano, sul marciapiede, sulle strisce pedonali o in zone riservate ai pedoni
  6. Quando è necessario girare a sinistra, superare l’incrocio ed attendere il semaforo verde per girare
  7. E’ vietato andare in bici nei parchi del centro storico
  8. Quando qualcuno che arriva da dietro suona il campanello, mantenere la destra e lasciarsi superare
  9. Quando diventa buio, ricordarsi sempre di accendere sia la luce anteriore sia quella posteriore
  10. Le biciclette possono essere trasportate in metropolitana e sui treni urbani e regionali. E’ importante verificare sempre prezzi e regolamentazioni, che variano a seconda del momento della giornata, della stagione e del mezzo di trasporto

Se però non avete modo o possibilità di andare tanto lontano, rivolgetevi a noi. Abbiamo per voi le biciclette e l’attrezzatura e vi porteremo in giro tra Roma e dintorni per delle ore da trascorrere piacevolmente.

Photo Credit: Thinkstock