A vederlo ci fa subito ricordare il pulmino dei “figli dei fiori” ed ora diventa una rarità. Non per vantarci, ma il Microbus T2 della Volkswagen, è ormai fuori produzione e, quindi, le cene romantiche a bordo che proponiamo noi di Camper e Bike e il tour della nostra bellissima Città Eterna, tra l’altro personalizzabile, diventano ancora più speciali perché su un mezzo raro e vintage. Sessanta anni di storia e forse più: nonostante la moda cambi velocemente, i camper d’epoca restano un amore assoluto e non solo per i collezionisti. Noi, certamente, siamo i fan più sfegatati.

Se è vero che in Europa non vengono messi in vendita prodotti nuovi dal 1979, la produzione del Volkswagen T2 è rimasta fino ad una manciata di mesi fa una costante in Paesi come il Brasile, negli stabilimenti di Sao Bernardo del Campo. Il 2013, cioè l’anno in corso, è quello in cui il noto brand ha mandato in pensione la vettura vintage e qui entriamo in campo noi. Nel nostro parco auto il T2 è il protagonista assoluto e se siete nostalgici del passato, potrete avere il piacere di scoprire gli scorci incantevoli di Roma e dintorni proprio a bordo di tale gioiello conosciuto anche come “Bulli” o “Kombi”, ora pronto a passare alla storia.

La corsa alla collezione del Microbus T2 è già iniziata e del resto già nella Capitale, è di tendenza organizzare un giro per monumenti sui comodi camper vintage. Noi poi vi offriamo anche la possibilità di affittarlo per una cena a bordo con dei piatti genuini e della tradizione. Una novità interessante è che dai vertici della Volkswagen fanno sapere che stanno già pensando ad un sostituto del T2. Non sembrano avere fretta, però e non svelano i dettagli, per cui intanto noi ci godiamo il nostro “Bulli”, ben sapendo che non arriverà nessuna nuova vettura del genere prima del 2015. Il furgoncino è stato creato in Germania nel 1950, prima come T1 e poi come T2 ed è diventato presto il veicolo preferito dagli hippie. Resistente e affidabile non smette di conquistare e se vi abbiamo incuriosito correte a dare una occhiata al nostro sito.