granfondo bracciano 14

Una tra le gare a più ampia partecipazione a livello extra regionale, si è disputata ieri a Trevignano Romano. Parliamo della XV edizione della Gran Fondo di mountain bike “Lago di Bracciano”, dove ovviamente eravamo presenti anche noi a fianco della Cicli Roma Club (squadra di ciclismo da noi sponsorizzata). La partenza è stata alle 9:30 dal campo sportivo locale, alla presenza di almeno 1000 biker. Un incontro tra natura e sport tra i sentieri verdeggianti del Parco Naturale Bracciano, dove la primavera si fa sentire mostrando un trionfo di vegetazione.

camper & bike trevignano romano

Nella gara di mountain bike erano previsti due percorsi. Point to point di 52 chilometri, adatto anche a chi ha esperienza e vuole seguire un tratto più lungo di sentiero, con un livello medio di difficoltà e un dislivello di 1.700 metri. Molto più complesse erano in questo caso le salite di Fiora, Rocca Romana e Montecalvi. L’altro giro era invece di 30 chilometri, sterrato al 90 per cento, con ampi tratti di sottobosco e un dislivello di 900 metri.

L’importante, alla fine, non era solo la gara quanto l’appuntamento in sé che, seguitissimo, richiama sempre amanti delle due ruote soprattutto dalle regioni del Centro-Sud Italia nella versione fuoristrada. Non mancavano poi gli abbonati dei circuiti Marathon Lazio-Ciclo Promo Components, Prestigio Mtb e Maremma-Tosco Laziale. Il percorso inserito nello splendido contesto dei Monti Sabatini ha confermato ancora una volta quanto l’allenamento all’aria aperta sia destinato a fare la differenza e a conquistare tutti coloro che, dopo una settimana di duro lavoro, ci tengono allo sport ma non solo fra le quattro pareti di una struttura specializzata.

 Photo Credit: Camper & Bike