graziella levante camper & bike

Tra i “gioielli” di Camper & Bike non poteva mancare una roulotte vintage alla quale siamo particolarmente affezionati. Parliamo della Graziella Levante. Direttamente dagli Anni Sessanta questo modello è arrivato a noi in condizioni che definire pietose era poco. Vedete voi stessi dalla foto sotto. Per noi, comunque, è stato amore a prima vista, perché abbiamo intuito immediatamente che con un certosino lavoro di ristrutturazione sarebbe tornato come nuova, anzi meglio.

graziella levante da ristrutturare

Oggi la nostra Graziella Levante è perfetta sia per organizzare degli eventi a tema che per uso familiare, come ai vecchi tempi. La roulotte, nei modelli precedenti, ha visto la luce a Vigonza ed è stato un successo annunciato. La sua linea innovativa per l’epoca ha, infatti, colpito chiunque e soprattutto gli appassionati dei viaggi on the road, meglio ancora se romantici e di coppia. Lo spazio, infatti, non è enorme ma all’interno è comunque comoda. La scocca di ognuno di questi caravan è in vetroresina e l’isolamento in poliuretano. Interessante in generale l’aspetto che balza subito agli occhi per la forma rotondeggiante.

In Italia sono arrivati circa mezzo secolo fa appunto e le prime a fare capolino nel mercato sono stati i modelli Levante Trottolina e Levante Olimpiade. Graziella 300 è giunta a seguire con la sua lunghezza di appena tre metri e un peso totale di 400 kg. Può resistere ad una differenza di temperatura esterna di 42°.Il tetto sollevabile rappresentava l’evoluzione del mezzo di trasporto. All’interno la cucina, un divano trasformabile in letto matrimoniale e un guardaroba. In questo caso la scocca è realizzata con due gusci in vetroresina che gli agenti atmosferici non possono rovinare e si ripara facilmente. Certo alla nostra roulotte abbiamo dovuto lavorare un bel po’, ma il risultato è ottimo e fa parte della nostra vincente squadra di cui non possiamo che essere fieri. Parcheggiata nel nostro garage a Roma, insieme ai camper, è sempre all’uso all’occorrenza.

Photo Credit: Camper & Bike