Di sicuro non a tutti verrebbe in mente di girare la Thailandia in bicicletta, anche perché questo posto dal fascino orientale fa venir voglia di mare, relax e dolce far niente. C’è da dire comunque che al suo interno conserva tanti di quei tesori e di quelle tradizioni particolari da scoprire non solo a piedi, ma perché no, pure sulle due ruote. Ecco perché l’Ente del Turismo locale ha deciso di promuovere tale attività con una manifestazione a tema, la cui prima edizione ha preso il via e si è conclusa qualche settimana fa ma avrà cadenza annuale. Si chiamerà Bangkok Bike e sarà un modo per unire movimento e natura in questo speciale tratto di mondo.

La manifestazione che serve a dare una idea in più ai turisti che vogliono scoprire la Thailandia, questa volta aveva come tema il verde con lo slogan “Let’s Go Green” e anche se ormai dobbiamo aspettare il prossimo anno per non mancare magari, ci ha incuriosito molto il fatto che la bicicletta sta diventando un mezzo sempre più richiesto e utilizzato in ogni parte del mondo, dagli abitanti così come dai turisti. Si è trattato, in particolare, di una fiera a tema con l’obiettivo di incrementare l’utilizzo di questo mezzo in tutto il Paese.

Se si pensa che solo a Bangkok, ci circa 260.000 le persone che utilizzano regolarmente la bicicletta, pensate a quanto si risparmia in materia di inquinamento e comunque l’idea dell’Ente del turismo era quella di incrementare questo mezzo almeno del 20% e proporlo a tutti coloro che arrivano nel Paese. Durante la prima edizione della kermesse erano sei i percorsi suggeriti in cinque diverse regioni del paese con informazioni specifiche su operatori, hotel, resort, ristoranti e quant’altro ai quali appoggiarsi lungo i percorsi. Un concetto che si sposa benissimo con il rispetto per l’ambiente perché visto che in Thailandia il turismo continua ad aumentare, in questo modo si può anche contenere l’impatto sull’ecosistema. Nel Paese, comunque, i tour più popolari sono le gite in giornata, ma non mancano anche i tour di due giorni e di una settimana.